Ogni anno l’associazione ARCAT Umbria organizza all’interno della regione un Corso di Sensibilizzazione all’Approccio Ecologico Sociale al Ben-essere nella comunità.

Il corso ha le seguenti finalità:

  • Informare sui principali fattori di rischio per la salute, le fragilità relazionali, esistenziali presenti nella comunità.
  • Sensibilizzare i corsisti a ri ettere sui propri stili di vita, nell’ottica della promozione del benessere, della coesione sociale e della sostenibilità ambientale.
  • Avviare i corsisti, indipendentemente dalla posizione sociale e professionale, ad operare come Promotori di Benessere nella propria famiglia e nella comunità secondo l’approccio ecologico e sociale.
  • Favorire la promozione del benessere nella Comunità attraverso la cultura dell’auto-mutuo-aiuto, del “fare assieme” e dell’integrazione socio-sanitaria tra pubblico, privato sociale, volontariato.

 

METODOLOGIA

Il percorso formativo si ispira al metodo Hudolin di approccio ecologico sociale ai problemi alcol correlati e complessi. Laboratorio con lavori in plenaria, piccoli gruppi con conduttore e autogestiti, esperienze di conoscenza diretta con visite ai gruppi attivi sul territorio. Il corso propone saperi professionali e valorizza il sapere esperenziale di tutti, dai corsisti ai cittadini utenti.

 

DESTINATARI

Il corso è aperto a chiunque intenda operare nel campo della promozione della salute e del benessere nella propria fami- glia e nella comunità (operatori socio-sanitari, insegnanti, ragazzi delle scuole superiori, studenti universitari, volontari, singoli cittadini, ecc…).