Aiutare se stessi e aiutare gli altri secondo un approccio familiare è la base del Club Famiglia. Il collante che tiene unite le persone-famiglie non è tanto la difficoltà specifica, quanto la voglia di superare le difficoltà e la momentanea “fatica di vita” per un benessere migliore.

Il CAMBIAMENTO è sempre possibile come opportunità o necessità per tutti!
Gli incontri settimanali multi familiari, il fare assieme, l’ascolto, l’empatia, l’amicizia, la spontaneità, la corresponsabilità sono gli strumenti efficaci, accessibili e gratuiti per iniziare un percorso di cambiamento per sè, per la propria famiglia e di conseguenza anche per una migliore comunità umana.

Il Club è uno spazio accogliente di confronto e cambiamento, un cambiamento che si crea attraverso il dialogo, lo scambio di opinioni, la riscoperta della solidarietà e dell’amicizia. Uno spazio dove poter costruire una cultura umana che corrisponda alla dignità e ai bisogni della comunità di appartenenza, per poter contribuire a una crescita e a una qualità di vita migliore per tutti.

Le persone e le famiglie in un Club condividono il cambiamento possibile come opportunità per tutti. Il condividere insieme le difficoltà quotidiane, il saper ascoltare le problematiche di tutti comporta il ritorno ad una vita serena, tranquilla dove regna la pace.

Club Famiglia
  • Dipendenze/attaccamenti(gioco, fumo, droghe, psicofarmaci, cibo, sesso, shopping ma anche a idee, ruoli, cose persone…)
  • Perdite(lutti, separazioni, perdita del lavoro, della salute, della propria terra, della sicurezza, di ruolo, di senso, di autostima, di speranza…)
  • Fatica nella convivenza conmalattie croniche, disagio psichico, disabilità, solitudine, diversità culturale o di gusti sessuali, depressione, ansia, attacchi di panico, disagi esistenziali e spirituali, conflitti non gestiti e violenza domestica…)

Frequentano il club dalle 6 alle 12 famiglie compresi i figli che sono la più grande risorsa.  Se una persona è sola viene affiancata da un “familiare sostitutivo” (un amico, un vicino di casa o un altro membro del club).

Le famiglie si incontrano una volta la settimana per un’ora e mezza in una sede della comunità (CVA, parrocchia, sedi comunali per l’associazionismo) e si sta insieme in un clima positivo e costruttivo per darsi:

  • Sostegno emotivo
  • Supporto sociale
  • Informazione, educazione reciproca, interscambio di saperi esperienziali
  • Autoconsapevolezza e rinforzo delle nostre 10 Capacità di Vita.
  • Educazione all’ecosostenibilità

CONTATTACI

Per scoprire il Club più vicino a te!