Arcat Umbria - Chi siamo

Chi siamo?

La nostra associazione ONLUS opera in Umbria dal 1989. Ha iniziato con l’esperienza dei CAT nel campo alcologico: oggi applica la stessa metodologia per affrontare la complessità della vita.

È presente con circa 30 Club famiglia in quasi tutto il territorio regionale e conta la presenza nei Club di circa 250 famiglie ma in tanti anni… tante più persone hanno conosciuto i Club.

Aiutare se stessi e aiutare gli altri secondo un approccio familiare è la base del Club Famiglia. Il collante che tiene unite le persone-famiglie non è tanto la difficoltà specifica, quanto la voglia di superare le difficoltà e la momentanea “fatica di vita” per un benessere migliore.

quote

BENESSERE: lo stato ottimale di salute di singoli individui e di gruppi di persone. Due sono gli aspetti fondamentali: la realizzazione delle massime potenzialità di un individuo a livello fisico, psicologico, sociale, spirituale ed economico, e l’appagameno delle aspettative del proprio ruolo nella famiglia, nella comunità, nella comunità religiosa, nel luogo di lavoro e in altri contesti.

OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità

0
Anni di attività
0
Club Famiglia
0
Media di famiglie per Club
0
Famiglie che frequentano

Le nostre attività

Club Famiglia

Il “Club Famiglia”: è una risorsa semplice, efficace, economica, accessibile per affrontare la complessità della vita

Percorsi formativi

Percorsi formativi e di sensibilizzazione rivolti a tutti i cittadini, agli operatori dell’area sociale sanitaria, al mondo della scuola, ecc…

Collaborazioni con le scuole

Per implementare l’Educazione Socioaffettiva e la Peer Education. Un esempio è il progetto “Benessere” che si sta realizzando da due anni in collaborazione con il Liceo “A. Pieralli” di Perugia